ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Parte di femore con tumore maligno sostituita da mega protesi al Rizzoli-Sicilia

Bologna -E' stato effettuato un intervento al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria su un uomo siciliano affetto da condrosarcoma, tumore maligno dell'osso, con la sostituzione della parte di femore malata.
La parte compromessa è stata sostituita da una mega protesi in titanio, hanno partecipato all'intervento il direttore dell'Ortopedia del Dipartimento Stefano Zaffagnini con il dottor Matteo Romagnoli e il chirurgo Massimiliano De Paolis – ortopedico della Clinica III a prevalente indirizzo oncologico del Rizzoli di Bologna arrivato a Bagheria per operare insieme all'equipe.
Secondo le informazioni, il paziente a 48 ore dall'intervento presentava una mobilità dell'articolazione già di 90 gradi, il dottor  Zaffagnini spiega “ora prevediamo circa 10 giorni di ricovero e con un trattamento fisioterapico mirato il paziente potrà tornare a camminare e a condurre vita attiva.
Sempre con la collaborazione della Clinica III diretta dal prof.Davide Maria Donati procederemo su altri casi di ortopedia oncologica”.

Facebook