ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

335 fiori germogliano ancora: roma ricorda l’eccidio delle fosse ardeatine

Un Tributo alle Vittime

A Roma, la città eterna, si è tenuto un commovente corteo intitolato “335 semi che germogliano ancora” per onorare la memoria delle vittime dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre mille studenti delle scuole locali, è culminato con una seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina presso il Mausoleo Ardeatino.

Un Atto di Memoria e Gratitudine

Nonostante la pioggia battente, i giovani portatori di bandiere della pace e fiori rossi hanno reso omaggio alle “335 spine nei nostri cuori”, come indicato su uno striscione. Il sindaco Roberto Gualtieri ha aperto la seduta straordinaria sottolineando l’importanza storica delle Fosse Ardeatine e l’attuale impegno della città di Roma nel preservare la memoria di quei tragici eventi.

Un Ponte tra il Passato e il Presente

Il sindaco ha anche evidenziato il significato simbolico di questo anniversario, che segna un ponte tra gli orrori del passato e la determinazione nel costruire un futuro di pace e libertà. La presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, ha ribadito l’importanza di trasmettere alle generazioni future i valori di libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, fondamentali per costruire un mondo migliore.

Impegno dell’Assemblea Capitolina

L’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità un ordine del giorno volto a promuovere la conoscenza degli eventi storici legati all’antifascismo e alla resistenza, soprattutto tra i giovani. Tra le iniziative proposte vi è la creazione di un progetto educativo dedicato alla memoria dei Caduti e alla resistenza antifascista da inserire nel curriculum scolastico, oltre alla promozione di convegni, mostre ed eventi sul tema.

La Forza della Comunità

L’evento è stato anche l’occasione per la partecipazione di numerose associazioni, familiari delle vittime e rappresentanti istituzionali, tutti uniti nel ricordare e onorare coloro che hanno sacrificato le proprie vite per la libertà. La presenza degli Assessori Miguel Gotor e Monica Lucarelli ha sottolineato l’importanza attribuita dall’amministrazione comunale a questo momento di riflessione e memoria.

Conclusioni

L’anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine è un momento di profondo ricordo e gratitudine per la città di Roma. Attraverso eventi come questo, la comunità romana dimostra il proprio impegno nel preservare la memoria storica e nell’educare le generazioni future sui valori fondamentali della libertà e della democrazia.

Facebook