ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ilva- C'è relazione “causa-effetto tra emissioni industriali e danno sanitario”

Bari -E' stato realizzato uno studio dal Centro Salute e Ambiente della Regione Puglia, in collaborazione con il dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio, della Asl di Taranto, di Arpa Puglia e di Ares Puglia, che attesta la relazione “causa-effetto tra emissioni industriali e danno sanitario”.
Tra i bambini di età compresa tra 0-14 anni residenti a Taranto, si sono osservati eccessi importanti per le patologie respiratorie.
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha precisato che “oggi abbiamo una riunione straordinaria di giunta nella quale dovremo valutare se impugnare davanti alla Corte Costituzionale l'ultimo decreto Ilva”.
I soggetti presi in esame sono 321.356 persone residenti tra il 1 gennaio 1998 e il 31 dicembre 2010 nei comuni di Taranto, Massafra e Statte.
Sono stati tutti seguiti fino al 31 dicembre 2014.
Si è accertato che le polveri sottili e l'anidride solforosa sono responsabili di nuovi casi di tumore al polmone.
Lo studio, inoltre, ha evidenziato che l'esposizione alle polveri industriali è responsabile del 4% in più di mortalità.
In particolare, l'aumento di mortalità per tumore polmonare è del 5%, mentre la percentuale sale al 10% per infarto del miocardio.
Quanto alla mortalità per effetto della anidride solforosa, questa registra un aumento del 9%: in particolare +17% per tumore polmonare, +29% per infarto del miocardio

Facebook