ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il Ministro Dario Franceschini oggi in visita al #SaloneNautico: “la nautica è un'industria di eccellenza, porta l’immagine degli italiani nel mondo”

GENOVA-  “La politica ha penalizzato la nautica, ha creato molti problemi per l'idea sbagliata che fosse una cosa esclusiva per ricchi e che non fosse un settore prioritario. In realtà la nautica da diporto in Italia crea occupazione, lavoro, è leader nel mondo nel comparto dei grandi yacht. E' un'industria di eccellenza, perché porta l'immagine degli italiani nel mondo e perché è un settore trainante anche per il turismo. Mi dicono che sono il primo ministro del Turismo che viene al Salone. Questa, già da sola, è una prova di quanto ritardo c'è stato da parte della politica. Chi ha un ruolo di governo deve prendersi, anche se non le ha, le responsabilità di quelli che lo hanno preceduto”. E ha aggiunto: “Faremo molte cose che sono già indicate nel piano strategico del turismo per i prossimi cinque anni. Ci sono delle potenzialità di collegare i porti come porta di accesso al paese, di offrire oltre al mare arte, cucina, cibo, paesaggio, moda, shopping. Se mescoliamo tutto insieme siamo straordinari e unici al mondo“. Queste le tante parole spese a favore del settore nautico da parte del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, oggi in visita al Salone.
Accolto dal Presidente UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria,, Franceschini ha sottolineato l’importanza di questa rassegna e del settore. In visita privata è arrivato anche il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni che ha incontrato il Governatore della Liguria Giovanni Toti.
Parole confortanti sono state proferite anche da parte dal Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, che si è detta soddisfatta dell’andamento di questo Salone.
Quanto alla giornata di domani, 22 settembre 2016, la 56esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, propone alle 11.00, un’avvincente gara di pesca sportiva a tappe (la prima Genova, appunto). Seguirà, alle 12.30, un omaggio alle Olimpiadi. Presenti gli atleti Teresa Frassinetti membro “setterosa” medaglia d’argento nella pallanuoto femminile a Rio 2016 e Francesco Bocciardo medaglia d’Oro nei400 metristile libero alle Paraolimpiadi, sempre di Rio.
Dalle13.30 inpoi grande protagonista sarà la Vela. Si inizia con l’incontro con il velista Andrea Fornaro.
Al termine seguirà una conferenza di presentazione di un nobile progetto: “La rotta della legalità 2017 – vela therapy e recupero sociale. Alle 15.00, nella sala convegni del mezzanino del Pad. B, sono previsti due incontri: l’assemblea di Assomarinas e un focus dal titolo Vibroacustica e soluzioni innovative per il comfort di bordo, a cura di Athena . Alle 17.30 ci sarà la consegna menzione Adi accessorio di design Adi 2016, nella Lounge di UCINA Confindustria Nautica.
Dalle 17 alle 18.30 Aldo Ascolese delizierà il pubblico del Salone con un tributo a Fabrizio De Andrè.
Alle 17.30 ci sarà la consegna menzione Adi accessorio di design Adi 2016, nella Lounge di UCINA Confindustria Nautica.

 

Facebook