ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Viareggio – Sequestrati prodotti ittici e multa di 1.500 euro per un ristorante di Città Giardino

Negli ultimi giorni l’attività di controllo realizzata da Capitaneria di porto ed Azienda USL 12 ha comportato il sequestro di alcuni kg. di telline sul lungo Canale Burlamacca di Viareggio, durante la vendita diretta del pescato, in violazione del fermo pesca – divieto di raccolta, detenzione e commercializzazione – previsto nel mese di aprile per questa specie ittica, ai fini del suo ripopolamento. Per risalire anche agli acquirenti di tali prodotti, in particolare ristoratori che eludendo i divieti traggono illeciti guadagni, sono state ispezionate le celle frigorifere di diversi locali della Versilia.

In due congelatori di un noto ristorante del quartiere di Città Giardino in Viareggio, sono stati trovati 62 kg. di telline sgusciate (anime), cotte e pronte per la consumazione, oltre a 18 kg di prodotti ittici vari (tra cui mazzancolle, ricciole, polpi e aragoste) conservati in buste artigianali anonime di materiale plastico.

Il titolare del ristorante non è stato in grado di fornire alcuna idonea documentazione comprovante la provenienza dei suddetti prodotti ittici, frutto presumibilmente di pesca sportivo-ricreativa.

Si è quindi proceduto al sequestro dei prodotti in quanto completamente anonimi, privi cioè di qualsiasi forma di rintracciabilità o etichettatura. In più al ristoratore è stato fatto un verbale amministrativo di 1500 euro.

Facebook