ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
domenica 29 Gennaio 2023

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

[rank_math_breadcrumb]

Vagina sintetica impiantata con successo a 4 ragazze negli Usa

New York – Un nuovo passo avanti nella medicina rigenerativa arriva dagli Usa: un vagina sintetica è stata impiantata con successo su quattro ragazze. Le vagine sono state realizzate a partire da altre cellule epiteliali e muscolari prelevate dalle pazienti attraverso una biopsia. Queste cellule sono poi state collocate sulla vagina cucita a mano, realizzata su materiale biodegradabile in misure calibrate sul corpo delle pazienti, per poi essere impiantata nel corpo delle ragazze.

La sorprendente operazione è stata realizzata dal team condotto da Anthony Atala, scienziato a capo del Wake Forest Baptist Medical Center's Institute, in North Carolina. Nonostante gli interventi siano stati effettutati tra il 2005 e il 2008, i test Follow Up sono stati eseguiti di recente.

Il corpo delle ragazze ha reagito all’impianto in modo sorprendente: non solo è stato assorbito dal corpo e si sono formati terminazioni nervose, vasi sanguigni e cellule, ma le ragazze hanno dichiarato di avere una vita sessuale normale.