ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Lombardia – Previsioni meteo, in arrivo la prima perturbazione di dicembre

Milano – Mancano ormai pochi giorni all'inizio ufficiale dell'inverno, ma fino ad ora il mese di dicembre in Lombardia è stato caratterizzato soprattutto da tempo sereno anche se freddo, ma si tratta di una situazione che a breve è destinata a cambiare. Dopo due settimane di dominio dell’alta pressione, infatti, domani arriverà la prima perturbazione del mese di dicembre che porterà piogge solo al Nordovest e parte della Toscana. E’ dal 4 dicembre scorso, infatti, che sul Paese domina una bolla anticiclonica che ha determinato condizioni di tempo stabile ma anche molte nebbie e una pessima qualità dell’aria in moltissime città.
Tutto il nordovest da domani sarà così interessato piogge localmente moderate in diffusione soprattutto dal pomeriggio; neve sulle Alpi con quota in calo in serata fino agli 800 metri, nella notte fino ai 600 metri nel Cuneese. Sulle Alpi Marittime atteso anche fino a 1 metro di neve. Temperature minime in rialzo nelle aree nuvolose, massime in calo su gran parte del Nord e medio Tirreno.
Venerdì la perturbazione si sfalderà e avremo solo qualche ultima pioggia isolata, debole e intermittente su Alpi Centrali, basso Piemonte, alta Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio ed est Sardegna. Nel weekend la situazione sarà però più tranquilla grazie al rialzo della pressione, ma non mancheranno le nubi in Val Padana. Le temperature massime saranno in lieve rialzo: il clima sarà quindi abbastanza mite, con valori quasi autunnali.

Facebook