ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

22esima giornata di campionato: la protagonista è la VAR

La VAR provoca ancora polemiche: troppi errori arbitrali nella 22esima giornata di campionato.

Si è conclusa la 22esima giornata di campionato, non senza polemiche. Rigori concessi, goal validati e goal annullati hanno trascinato con loro polemiche, non del tutto sedate.

Risultati a parte, questo turno di campionato ha avuto solo una grande protagonista: la VAR. Il sistema che dovrebbe supportare l’arbitro tramite le nuove tecnologie, infatti, ha creato soltanto problemi. Giustamente si è lamentato Simone Inzaghi, che ha visto sfumare il pareggio per un goal di Cutrone segnato con il gomito; a domanda diretta, in maniera molto onesta, ha riconosciuto l’errore anche Rino Gattuso, allenatore dei Diavoli da due mesi. Si è lamentato il Crotone che si è visto annullare senza motivo un goal valido da Tagliavento. Si è lamentato il Bologna, che ha subito al San Paolo un rigore contro decisamente al limite e una favore, forse, non dato.

Dunque la VAR è un sistema da migliorare: a farne le spese degli errori di questa nuova tecnologia, ancora in fase sperimentale, soprattutto i club più piccoli. Al contrario, ringraziano le “big”. che condiziona ancora troppo gli esiti delle partite.

A ragione, va detto anche che in due episodi la VAR è stata decisiva: si tratta del goal convalidato ad Obi nella sfida contro il Benevento e il rosso a Samir nella partita Genoa-Udinese.

Facebook