ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova – Fiera del fumetto, prima edizione di´Smack!´

Genova – Nasce il 14 e 15 maggio 2011 “SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova” e lancerà i suoi primi baci nel Piazzale delle Feste del Porto Antico. L’iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 19,30 al Porto Antico, ingresso 5 Euro ed è organizzata da Enrico Testino, International Comics, Banano Tsunami, Il Mondo del Fumetto.
Info www.smackcomics.it

Le fiere del fumetto in Italia stanno riscuotendo indubbio successo di pubblico e critica, a partire da quella “inarrivabile” di Lucca, che vede l’ingresso di più di centomila persone, ad altre comunque significative come Cartoomics a Milano, Torino Comics, Fumettopoli a Bologna e altre decine, praticamente una o due ogni week end.

Il mondo itinerante che si portano dietro è vario e dipende dall’impostazione della Fiera.
“Questa prima edizione” dice Enrico Testino, uno degli organizzatori di SMACK! “avrà come cornice uno dei porti turistici più spettacolari d’Italia…quello di Genova. Le fiere a volte sono organizzate in luoghi adatti a convention ma distaccate dalla città. Abbiamo voluto invece scegliere uno dei luoghi migliori per lanciare anche a Genova una fiera del fumetto e, se la città reagisce bene, ha possibilità di uno sviluppo significativo e…divertente in tutta l’aria del Porto e del centro Storico. Aspettiamo la prima edizione e poi valuteremo. SMACK! Parte dal fumetto e tocca i diversi mondi che lo circondano e a volte ne prendono spunto come la pubblicità, l’illustrazione, l’animazione,i giochi di ruolo, i videogiochi. Quest’anno si potranno trovare conferenze, autori, eventi e una novità al Porto Antico: la gara dei Cosplayer.”

Sarà una kermesse di due giorni che parte dall’oceano dell’immaginario del mondo del fumetto fino ad arrivare ai suoi approdi come l’illustrazione, videogiochi, pubblicità, writing, toccando con iniziative ognuno di questi mondi. Due conferenza dibattiti su “Fumetto che racconta la realtà” che toccherà i temi dell’immigrazione con uno degli autori delle pagine a fumetti della nuova rivista di Emergency: paolo castaldi e su “Dal fumetto alla pubblciità” con l’agenzia di pubblicità PBCOM di Genova che interverrà al dibattito con Enrico Macchiavello che, per PBCOM ha reso la pubblicità delle Ceres “made in ge” ideandone e creandone i personaggi.

Gli autori di fumetti presenti saranno Chierchini, storico disegnatore della Disney, Laurenti, autore di Zagor e Dampyr, Frezzato, uno dei più talentuosi illustratori e fumettisti italiani, Castaldi, autore della casa editrice Becco Giallo. Altri artisti presenti saranno Davide Calì, autore e illustratore di libri per l’infanzia notissimo in Francia, “IDRAS” che porterà alla fiera 30 copertine inventate del Joker, Bagliani, autrice genovese.

Due gli eventi/spettacolo. Il sabato mattina, dalle 10 in avanti, SirTwo e Asker due dei migliori writers italiani faranno calare i fumetti nella realtà dipingendo, con stile writers, completamente un furgone gentilmente offerto per la performances da Alimentari Panatti. Il furgone poi continuerà a svolgere le sue funzioni di consegna alimenti portando una nota di colore e comics in città.

Domenica pomeriggio SMACK! Ospiterà l’invasione dei Cosplayer, appassionati che si sfidano, con regole e premi, a chi meglio si veste e interpreta personaggi presi dal mondo del fumetto, dei manga, dei telefilm, del fantasy, dei videogiochi.
Per tutti, grandi e piccini, sarà uno spettacolo vedere decine di ragazzi che diventano, con abiti spesso realizzati da loro, veri e propri fumetti viventi tratti, la maggior parte delle volte, dai manga (fumetti) o anime( cartoons) giapponesi.
“La prima accoglienza” aggiunge Ottavio Lo Vecchio titolare della storica fumetteria di Sampierdarena International Comics e organizzatore di SMACK! “sarà dato dagli oltre trenta espositori di qualità che da tutta Italia porteranno fumetti d’autori, rari, esauriti, novità, provenienti dagli anni ’30, “action figures” (statuetta raffiguranti personaggi dei comics) originali giapponesi, robot, oggetistica, abbigliamento per Cosplay, gadgets, possibilità di provare le ultime Playstation”.

 

MASSIMILIANO FREZZATO
Diventato noto con la serie “I Custodi del Maser” e con la rivisitazione della favola di Pinocchio.
Alla Fiera sarà presente per tutte e due le giornate e disegnerà in diretta tavole, disegni, personaggi.
Uno dei migliori autori italiani. Torinese, classe 1967, dalla fine degli anni 80 inizia una lunga collaborazione con la rivista spagnola Cimoc e pubblica alcune storie su L´Eternauta e Glamour International Magazine per il mercato italiano e su Usa Magazine in Francia. Pubblica poi alcuni volumi che vengono pubblicati in Italia dalla Panini Comics, oltre che in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti. Inizia poi la pubblicazione della serie di volumi “I Custodi del Maser”, storie pubblicate, oltre che in Italia, in Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti. Pubblica una seria di volumi di grande successo di critica e pubblico.Nel 2009 inizia la collaborazione con Grifo per il quale realizza le illustrazioni per Le Avventure di Pinocchio, un libro che rivisita il mondo di Pinocchio illustrato da 66 immagini inedite, un portfolio e una serie di serigrafie. Attualmente vive in Toscana, a Montepulciano.

 

GIULIO CHIERCHINI

Storico disegnatore Disney, inventore di nuovi personaggi e autore con un tratto caratteristico che ha segnato Topolino in Italia.

Alla Fiera incontrerà i fans nello spazio incontri con autori.

Giulio Ernesto Chierchini autore storico del fumetto italiano, autore centrale di Topolino. Nato il 22 maggio 1928 a Genova, nel 1952 inizia ad occuparsi di fumetti per gli editori Bianconi (“Volpetto”, “Mao e Okey”, “Nonna Abelarda”) e Alpe (“Castorino”, “Tik Corvo”, “Dan Lepre”). Nel 1953 ariva a Mondadori con i personaggi Disney. Nel 1964 comincia a lavorare come autore vero e proprio, donando a tutti i lettori Disney uno straordinario numero di bellissime storie, nell´arco di cinque decadi. Tipiche di Chierchini sono le meravigliose “tavole dipinte”, realizzate con una particolare tecnica sviluppata da lui stesso: una tecnica mista, a volte di acquerello e aerografo, altre volte di olio- aerografo.
Il suo stile è facilmente riconoscibile: sono inconfondibili le sue “pupille a puntino” e le particolari posture dei personaggi.

 

MAURO LAURENTI
Disegnatore di Zagor e Dampyr. Alla fiera incontrerà i fans e presenterà il suo portaolio dedicato al femminile: “Le donne, un mondo da…scoprire” in omaggio alle donne e alla sua compagna.

Mauro Laurenti, nasce a Roma nel 1957. lavora poi per Renzo Barbieri (Donna Blu), disegna per le testate Acme dell’editore Francesco Coniglio (Splatter, Mostri, Torpedo), poi passa a collaborare con lo studio di animazione di Vito Lo Russo.Entrato alla Monelli diventa disegnatore delle storie di Zogor e Dampyr.

PAOLO CASTALDI

Alla fiera questo autore affermatosi nel mondo del fumetto italiano presenterà la sua collaborazione con Becco Giallo nella rivista di Emergency che uscirà in edicola il 6 aprile e della sua storia sull’odissea di una migrante.

Autore di fumetti, storyboarder e illustratore milanese, classe 1982. Inizia collaborando con Star Comics con sue storie. Nel 2008 la storia breve “NON TROPPO LONTANO” edita dal comune di Settimo Milanese. Sempre nel 2008 inizio la collaborazione con Edizione Voilier, per la quale pubblica il romanzo a fumetti “NUVOLE RAPIDE” in due parti (2009,2010). Nel Febbraio del 2011 ha pubblicato, con BeccoGiallo ETENESH, L´ODISSEA DI UNA MIGRANTE.

 

ENRICO MACCHIAVELLO

Per la fiera ha disegnato l’immagine portante di quest’anno e interverrà in un evento di presentazione della PBCom, agenzia di comunicazione che cura la pubblicità della Ceres.

Enrico Macchiavello, genovese, è autore dei personaggi della pubblicità Ceres e anche autore delle famose carte per bambini “skifidol” e di altri personaggi. Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali tra i quali il “nostro “ Andersen.
cresce artisticamente e professionalmente nel feguagiskia´s studio, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all´ Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Sta realizzando lavori d’arte esposte in numerose mostre e galleria.

 

DAVIDE CALì

Illustratore e autore di storie per l’infanzia conosciuto soprattutto in Francia. Ha pubblicato circa 40 opere. Alla fiera presenta in mostra “SUPERHEROES” una rivisitazione dei famosi super eroi alla cui realizzazione hanno partecipato 70 autori (da Italia, Francia, Giappone, Usa, Germania, Belgio, Spagna altri paesi ancora), realizzando oltre 200 figurine che sul blog di Exibart hanno raccolto oltre 270 mila visitatori.
Ha collaborato a lungo con la rivista Linus.

IDRAS

Idras alberga in lande liguri dove disegna incessantemente copertine del Joker. La sua raccolta di copertine del Joker ha ottenuto molti riscontri positivi e saranno in mostra per la prima volta a SMACK! Con 30 immagini.
Illustrazioni realizzate con uno stile eclettico in diversissimi stili da quello inquietante, grottesche e noir di alcune ambientazioni delle storie del principale nemico di Barman a quelle più allegre e fumettistiche. 

Facebook