ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Algeria – Libera la turista italiana rapita da un anno

Maria Sandra Mariani, 53 anni, sequestrata in Algeria nel febbraio 2011, è stata rilasciata oggi. A diffondere la notizia l'emittente Al-Arabiya, secondo cui l'italiana si troverebbe in Burkina Faso. Sono al momento in corso le ultime verifiche del ministero degli Esteri, ma pare che la notizia possa considerarsi ufficiale.
Maria Sandra Mariani, originaria di San Casciano, in provincia di Firenze, era stata rapita in un villaggio a circa 200 km da Djanet, nell'Algeria meridionale, da un gruppo di uomini armati, insieme ad una guida e ad un cuoco in seguito rilasciati. Presumibilmente si tratta delle stesse formazioni ribelli che hanno sequestrato anche l'altra italiana, la colontaria umanitaria Rossella Urru, tutt'ora in mano ai suoi sequestratori.
Se la notizia fosse confermata, Maria Sandra Maraiani, che ben conosce il deserto algerino per diversi viaggi in loco, al momento sarebbe l'italiana rimasta da più tempo in mano ai propri rapitori. Nella zona sono molto attive bande di predoni musulmani che fanno capo da Al-Qaeda, per quanto riguarda le attività terroristiche nel Maghreb, in particolare quella conosciuta come “banda Katiba” del leader Abu Zeid, uno dei più temuti e pericolosi.

Facebook