ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

03/21/2022 – 12:30 – Giornata mondiale della Sindrome di Down

Indietro

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali ricorda che oggi, lunedì 21 marzo, si celebra la Giornata mondiale della Sindrome di Down, e il tema scelto dalla comunità internazionale è “Inclusion Means…” “Inclusione significa…”.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità spesso fa riferimento al tema dell’inclusione. Se è ampiamente accettato che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità, partecipare alle stesse attività e godere delle stesse esperienze nella vita, nella realtà le persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive oggi non beneficiano di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.

L’inclusione nei confronti delle persone in difficoltà deve essere una priorità per una società moderna, deve divenire quotidianità e non solo restare un evento – , sottolinea l’Assessore alla Sanità, Roberto Barmasse -. Il 21 marzo, quindi, non deve rappresentare solo una ricorrenza e l’inclusione si può realizzare nel quotidiano: in famiglia, a scuola, con gli amici e naturalmente sul luogo di lavoro. In Valle d’Aosta ci sono ottimi esempi di inclusione nel mondo del lavoro e questo fa ben sperare per il futuro. Ad oggi non c’è una cura che consenta di guarire, ma i progressi degli ultimi anni e una presa in carico precoce possono garantire delle prospettive e una qualità di vita inimmaginabili fino a poco tempo fa.

0235
us

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Indietro
Facebook