ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stanziati 140 mln per le imprese, Zingaretti:”Abbiamo rivoluzionato tutto il sistema”

Viterbo -Sono stati presentati dalla Regione Lazio nuovi bandi per l’accesso al credito delle imprese. Oltre 60 milioni di euro per l’accesso al credito da parte delle aziende del territorio e 80 milioni di euro per il programma Venture capital 2014-2020′.

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Riccardo Valentini, ha spiegato “62,5 milioni di euro per 4 bandi rivolti alle imprese. Risorse che potranno produrre oltre 250 milioni di finanziamento per le imprese. Con queste misure si crea un flusso continuo di risorse. I bandi, infatti, sono aperti costantemente, perché finalizzati a rimettere continuamente in circolazione le risorse che rientreranno a seguito delle restituzioni fatte dai soggetti beneficiari del credito”.

Le novità inserite all’interno dei bandi sono diverse: dal metodo, con un percorso di consultazione aperto e partecipato, che ha visto il confronto della Regione con tutti i protagonisti e gli operatori; all’apertura dei bandi a nuove categorie, rivolti per la prima volta anche ai titolari di partita Iva. Oltre alla gestione, tramite una gara europea con cui Lazio Innova ha individuato un raggruppamento che ne occuperà. E infine la nuova piattaforma telematica ‘Fare Lazio’, su cui saranno veicolati tutti i bandi per assicurare maggiore rapidità, trasparenza e tracciabilità di tutte le procedure.

Riccardo Valentini prosegue “Ottanta milioni di euro sono stati invece messi a disposizione del programma Venture capital 2014-2020 per dare nuovo impulso a nuove idee imprenditoriali e rendere il Lazio un luogo di attrazione delle imprese innovative”.

Il programma comprende:

Lazio Venture, che mette a disposizione fino a un massimo di 56 milioni di euro in quote di minoranza di fondi di investimento chiusi o società di investimento a capitale fisso. Ulteriori 2,4 milioni di euro sono resi disponibili per i contributi a fondo perduto per potenziare l’attività di scouting e di accelerazione d’impresa svolte dai fondi selezionati nel Lazio.

Innova Venture, attivo da dicembre 2017, con cui la Regione investe 24 milioni di euro sostenendo, tramite Lazio innova, progetti imprenditoriali selezionati da un comitato di esperti che prevedano il contestuale investimento da parte di soggetti privati.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha dichiarato “Abbiamo rivoluzionato il credito perché il problema soprattutto per le piccole e medie imprese era l’accesso al credito: le pratiche costavano troppo, le opportunità erano pochissime, e abbiamo rivoluzionato tutto il sistema. Oggi altri 60 milioni a disposizione per produrre crediti che vanno oltre i 250, 300 milioni. La cosa importante è che le aziende rispondano, anche se, ancora, dentro una grande crisi, però finalmente il Lazio si sta mettendo in ordine. Conclude dicendo “Basti pensare che una pratica costa 4 volte di meno di quello che costava 5 anni fa, perché abbiamo tagliato poltrone e burocrazia inutile”.

Facebook