Sei in: Home > Milano Oggi Notizie > Cronaca > Scontri tra animalisti e Carabinieri al Palio delle Oche, FareAmbiente “No a sagre con animali”

Scontri tra animalisti e Carabinieri al Palio delle Oche, FareAmbiente “No a sagre con animali”

Milano – Disordini e scontri tra animalisti e forze dell’ordine sono avvenuti domenica pomeriggio al Palio delle Oche di Lacchiarella (Milano). Durante gli scontri due Carabinieri hanno riportato delle ferite e sono stati soccorsi dal 118.

FareAmabiente dice no alle violenze a allo sfruttamento degli animali

Il responsabile nazionale di FareAmbiente, Claudio La Rosa, ha commentato “Noi di FareAmbiente siamo assolutamente contrari all’utilizzo di qualsiasi animale all’interno di manifestazioni”. Snaturare e forzare l’animale è una violenza.

Nonostante sia una tradizione popolare, La Rosa sostiene che “le tradizioni devono accompagnarsi anche da quello che è lo scorrere del tempo e alla sensibilità sociale che per fortuna muta”.

La violenza e il Palio delle Oche

E’ una sagra popolare che si svolge a Lacchiarella da 40 anni e consiste nel far percorrere alle oche un tratto di strada di oltre 1.500 metri. Secondo La Rosa il problema della sagra non è solo di natura e di violenza fisica subita dagli animali, ma anche di ordine etico e morale “bisogna cancellare gli eventi dove viene snaturata e forzata la natura dell’animale”.

Lo scontro tra animalisti e forze dell’ordine

 

La Rosa sottolinea come FareAmbiente sia un movimento ambientalista dove sempre prevale la ragione e il dialogo. Si distacca dai metodi utilizzati dai manifestanti.

Inoltre prima della manifestazione il responsabile ha manifestato la sua perplessità sul Palio direttamente al sindaco di Lacchiarella.

La Rosa ha concluso dicendo “Spero che si possa rimediare per il prossimo anno, che continui la tradizione, chiamiamolo ancora Palio delle Oche ma dove le stesse oche partecipino in altra forma, non certo più spaventate, terrorizzate, forzate e violentate nella loro natura”.

Potrebbe interessarti anche...

Maltrattamenti – Picchia selvaggiamente la compagna, arrestato nigeriano

Milano – La volante del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio ha arrestato …