ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pensionato truffato intesta tutto alla badante

La Guardia di Finanza di Latina ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per un valore di 1.310.00,00 euro. L’accusa è di circonvenzione d’incapace cui all’art. 643 c.p. A disporre il sequestro è stato il Tribunale di Latina, su richiesta del Pubblico Ministero, la dott.ssa Luigia Spinelli.

A far scattare l’indagine è stata una denuncia sporta da un familiare di una persona anziana residente in Fondi (LT).

Incapace di intendere e di volere dal 2011

L’uomo ultranovantenne, è stato dichiarato dal 2011 incapace di intendere e di volere dalla ASL di Latina che gli aveva riconosciuto lo stato d’infermità e l’accompagnamento. Nonostante ciò aveva  compiuto una serie di atti dispositivi del proprio patrimonio a favore della propria badante, una donna di origini italiane.

 

I finanzieri di Fondi, ascoltando le persone informate sui fatti e ricostruendo la situazione patrimoniale, hanno notato come fossero state prelevate molte somme. Le stesse sarebbero poi state trasferite alla badante. La donna, inoltre, si sarebbe fatta intestare, quale unica beneficiaria, due polizze vita. Il valore complessivo di queste sarebbe pari a ben 1.310.000,00 di euro.

Valutate tutte le esigenze e confrontandole con i risultati emersi dalle indagini, la Procura della Repubblica di Latina ha richiesto all’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari l’emissione di un provvedimento cautelativo. Questo andrà a colpire proprio le due polizze vita, al fine di salvaguardare gli interessi della vittima e degli eventuali legittimi eredi beneficiari.

Il giudice, valutando le istanze, ha disposto l’apposizione del vincolo cautelare.

Facebook