ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Le 12 ore indimenticabili di Papa Francesco a Genova

Genova -E’ stata una giornata intensa e indimenticabile quella trascorsa da tutti i fedeli radunati a Genova per Papa Francesco.
Il primo appuntamento è stato nello stabilimento Ilva Cornigliano, accolto da circa 3500 lavoratori Papa Francesco ha sottolineato la necessità di garantire un lavoro per tutti “L’obiettivo non è un reddito per tutti ma un lavoro per tutti. Senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti“. Ha poi avuto un incontro con i religiosi nella Cattedrale di San Lorenzo, prima di raggiungere il santuario della Madonna della Guardia dove circa 3 mila giovani lo hanno accolto con entusiasmo. A pranzo si è intrattenuto con detenuti, migranti e senza casa e successivamente si è recato all’ospedale pediatrico Gaslini, cori e striscioni per il Papa che ha incontrato e abbracciato i piccoli pazienti ricoverati e i loro genitori. L’intensa giornata si è conclusa sulla spianata di piazzale Kennedy, oltre 70.000 fedeli hanno partecipato alla messa in un tripudio di bandiere bianche e gialle.

L’intera macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione: tante le misure adottate per garantire la sicurezza del Pontefice e delle migliaia di fedeli arrivati nel capoluogo ligure per partecipare alla messa conclusiva in piazzale Kennedy, o anche soltanto per vederlo passare a bordo della Papamobile. La Croce Rossa e il 118 hanno presidiato la zona per tutta l’intera giornata.

La Regione ha reso noto che negli ambulatori mobili del 118 dislocati in città sono transitati 99 pellegrini, di cui 86 gestiti localmente e 13 trasferiti in ospedale, tutti con lievi malori legati alle condizioni climatiche. In relazione alla visita del Papa, la Centrale del Numero Unico 112 ha ricevuto 42 chiamate, di cui 14 per interventi sanitari e 28 per informazioni: «Il Piano sanitario ha funzionato», ha detto soddisfatta l’assessora regionale alla Sanità, Sonia Viale.

Tutto regolare anche dal punto di vista della sicurezza: nella zona “rossa” di piazzale Kennedy non si sono registrati allarmi o situazioni particolarmente pericolose né prima, né durante né dopo la visita del Papa.

 

 

Facebook