Sei in: Home > Genova Oggi Notizie > Genova > Cronaca > Lanterna di Genova e faro di Camogli nella top 16 dei fari più belli d’Italia

Lanterna di Genova e faro di Camogli nella top 16 dei fari più belli d’Italia

Genova -La Lanterna di Genova e il faro di Camogli sono stati inseriti nella lista dei più bei fari d’Italia stilata da Hundredrooms, comparatore online di prezzi per le case vacanze.

Da sempre i fari vengono considerata i guardiani del mare, sono un patrimonio storico e artistico da tutelare e valorizzare. Lungo le coste italiane ne esisteranno oltre un centinaio, ma i 16 definiti tra i più belli si trovano anche in Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Campania.

La Lanterna di Genova, simbolo della città, è tra i fari più antichi d’Italia, risale all’epoca medievale. Oggi è accessibile ai visitatori e continua a illuminare il mare con una cadenza di 20 secondi. Il faro di Camogli è di appena 11 metri, la sua presenza si attesta a partire dal Novecento. Più volte è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.

 

Potrebbe interessarti anche...

Cielo e stelle, binocoli e emozioni, il Gruppo Astrofili Savonesi si racconta

l Gruppo Astrofili Savonesi è stato fondato nel 1969, oggi conta una cinquantina di soci che si …