Sei in: Home > Genova Oggi Notizie > Genova > Cronaca > Lanterna di Genova e faro di Camogli nella top 16 dei fari più belli d’Italia

Lanterna di Genova e faro di Camogli nella top 16 dei fari più belli d’Italia

Genova -La Lanterna di Genova e il faro di Camogli sono stati inseriti nella lista dei più bei fari d’Italia stilata da Hundredrooms, comparatore online di prezzi per le case vacanze.

Da sempre i fari vengono considerata i guardiani del mare, sono un patrimonio storico e artistico da tutelare e valorizzare. Lungo le coste italiane ne esisteranno oltre un centinaio, ma i 16 definiti tra i più belli si trovano anche in Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Campania.

La Lanterna di Genova, simbolo della città, è tra i fari più antichi d’Italia, risale all’epoca medievale. Oggi è accessibile ai visitatori e continua a illuminare il mare con una cadenza di 20 secondi. Il faro di Camogli è di appena 11 metri, la sua presenza si attesta a partire dal Novecento. Più volte è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.

 

Potrebbe interessarti anche...

UOMO DENUNCIATO PER AVER SPARATO AD UCCELLO DI SPECIE PROTETTA

Viene denunciato dalla Forestale di Montebruno per aver sparato ad un tordela di specie protetta …