ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Freccisarosa 2017, visite senologiche e consulenze gratuite a bordo dei treni

Roma – Al via fino al 27 ottobre la prevenzione ‘in rosa’ a bordo dei treni. Sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e consigli su alcune Frecce.

La campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017

L’iniziativa è giunta alla settima edizione ed è promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute. A bordo di alcune Frecce, medici specializzati saranno a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite e consigli sulla prevenzione.

L’importanza della prevenzione

Ogni anno in Italia sono circa 50mila le nuove diagnosi di tumore al seno, nemico numero uno delle donne. Secondo i dati AIOM e AIRTUM, I numeri del cancro in Italia 2016, grazie alla diagnosi precoce la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è di oltre il 90%. Promuovere campagne di sensibilizzazione è fondamentale perché il 40% dei tumori può essere evitato seguendo uno stile di vita sano e la prevenzione può creare risparmi e distribuire le risorse che potrebbero essere destinate alla promozione di progetti di ricerca e nuove terapie.

Lorenzin: “Donne non abbiano paura della prevenzione, è priorità”

La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta alla presentazione di Frecciarosa 2017 e ha dichiarato “Non dobbiamo avere paura della prevenzione, non dobbiamo avere paura di fare gli esami e di rispondere alle lettere per gli screening che arrivano a casa. Le donne tendono a trascurare la rispondenza alla chiamata gratuita anche per quanto riguarda lo screening oncologico”.

Ha continuato dicendo “E’ estremamente necessario far capire che le visite vanno messe in agenda come un impegno prioritario della propria vita, che non viene dopo aver portato a scuola i bambini, ma è un tema principale che riguarda anche la vita degli altri. Prendersi cura di se è una responsabilità verso se stesse, bisogna volersi bene”.

Facebook