ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bologna, simulato incidente in galleria

BOLOGNA – Si è svolta l’esercitazione di Protezione civile nella notte fra sabato 8 e domenica 9 luglio, presso la galleria Sadurano, Bologna. La linea coinvolta è stata quella ad Alta Velocità Bologna-Firenze. Si è trattato di due treni Alta Velocità, che hanno bloccato la loro corsa in galleria. Uno era diretto nord, in questo caso il problema consisteva in un principio di incendio che aveva cagionato l’intossicazione di alcuni passeggeri. Il secondo era in viaggio verso sud, con un guasto tecnico.

Sospesa la circolazione, si è proceduto disalimentando la linea elettrica e con l’evacuazione dei passeggeri attraverso i percorsi di emergenza.

Alcuni viaggiatori erano stati sopraffatti dal panico; uno sarebbe addirittura caduto sul camminamento parallelo alla massicciata ferroviaria, e ciò ha reso l’operazione ancora più complessa.

L’operazione è stata coordinata dalla Prefettura di Bologna. Vi hanno partecipato Rfi, Trenitalia, NTV, Vigili del Fuoco, il Servizio di emergenza sanitaria 118, la Croce Rossa Italiana, la Protezione civile, Polfer, il Comando dei Carabinieri e agenti della Questura, oltre ai Comuni di Loiano e Pianoro.

Facebook