ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Viaggio 3D nello spazio dal divano di casa, ora si può

Grazie alla Nasa, ora è possibile, oltre a vivere in prima persona le emozioni di una missione spaziale in tempo reale, anche viaggiare nel tempo.

Con Eyes on the Solar System è possibile navigare tra pianeti, lune e asteroidi stando comodamente seduti davanti al computer di casa. Basta collegarsi a un nuovo sito internet interattivo creato dalla Nasa per conoscere tutti i dettagli del Sistema solare e anche le ultime sulle missioni spaziali grazie agli aggiornamenti in tempo reale.

Il programma combina la tecnologia dei videogiochi interattivi con i dati della Nasa. Dopo aver scaricato gratuitamente il plug-in necessario per il funzionamento dell´applicazione, gli utenti possono usare i comandi della tastiera e del mouse per navigare nello spazio e vedere da vicino qualsiasi cosa catturi la loro attenzione.
Il programma contiene i dati conservati negli archivi Nasa dal 1950, e anche le previsioni fino al 2050. Grazie ai comandi è possibile spostare il proprio punto di vista fino a salire a bordo di un´astronave. Gli utenti possono scegliere anche se fare il viaggio in due o tre dimensioni, armandosi in questo caso degli appositi occhialini. «Questa è la prima volta che il pubblico può vedere l´intero Sistema solare e le nostre missioni contemporaneamente e in tempo reale», afferma Jim Green, direttore della divisione di scienze planetarie della Nasa nel quartier generale di Washington (Ansa).

Facebook