ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Riciclaggio – Bergamo al terzo posto il Lombardia

Bergamo – 253 segnalazioni di attività sospettate di riciclaggio e finanziamento al terrorismo arrivate nel primo semestre del 2011 all'Unità d'Informazione Finanziaria della Banca d'Italia da intermediari finanziari e non della provincia di Bergamo. Un numero che posiziona Bergamo al terzo posto in Lombardia dietro Milano e Brescia e che fanno della città uno dei capoluoghi di provincia più virtuosi di tutto il Paese nel denunciare casi di sospetto investimento di capitali derivanti da attività criminose in canali leciti.
Le segnalazioni in totale sono 23.814, ricevute nel primo semestre dell'anno scorso dalla UIF: la stragrande maggioranza per sospetto di riciclaggio, con un incremento del 57% rispetto allo stesso periodo del 2010. La maggior parte sono arrivate da intermediari finanziari, come le banche, mentre 223 da intermediari non finanziari, soprattutto notai e commercialisti, proporzione rispettata anche a Bergamo.
Le segnalazioni non sono solo obbligatorie per legge, ma costituiscono uno strumento prezioso per contrastare un fenomeno in grado di danneggiare pesantemente l'economia legale, alterando le condizioni di concorrenza, il corretto finanziamento dei mercati e l'efficienza e la stabilità dell'intero sistema economico. 

Facebook