ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Buddismo: a Palazzo Spinola le reliquie del Lama Zopa Rinpoche, in tour dal 2001

Saranno esposte sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 10 alle 19, nella sala degli arazzi di palazzo Doria Spinola, sede della Provincia di Genova, le reliquie della tradizione buddista raccolte da Lama Zopa Rinpoche, in tour mondiale dal 2001 per essere esposte ai fedeli di tutti i continenti.
Si tratta di formazioni cristalline simili a perle e frammenti ossei raccolti dopo la cremazione dalle ceneri dei maestri spirituali della tradizione buddista, donate da maestri buddisti viventi di diverse tradizioni, della Birmania, Indonesia, Tailandia, Tibet e Taiwan, oltre che ovviamente della Cina e dell’India. Alcune reliquie, in particolare, sono state recuperate in Tibet dalle stature in cui erano state custodite per migliaia di anni prima dell’occupazione comunista del 1959. Il world tour delle reliquie è finalizzato alla realizzazione del progetto Maitreya, l’edificazione di una grande statua di Buddha nell’India del nord, di cui il Lama Zopa Rinpoche è il direttore spirituale: quando l’esposizione mondiale sarà finita e la statua completata, la raccolta sacra diventerà un’esposizione permanente nel Santuario del Cuore, all’interno della statua.
La cerimonia inaugurale dell’esposizione genovese si terrà venerdì 25 alle 17, alla presenza delle assessore provinciali Anna Dagnino, alla promozione culturale, e Milò Bertolotto, alle iniziative per la pace, e di Alfonso Gioia, presidente del consiglio provinciale. Seguirà un’introduzione del Venerabile Siliana. Si prevede nel weekend un grande afflusso di pubblico alla tappa genovese del world tour, anche perché, come ebbe a dire Lama Zopa Rinpoche, “ogni parte del corpo dei maestri ispira bontà e riduce la negatività”.

Facebook