ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Al via G7 a Taormina, leader a confronto su grandi temi

Taormina –E’ iniziata nella super blindata Taormina la prima giornata del G7. Al vertice prenderanno parte i capi di Stato e di governo di Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone, oltre all’Italia. Durante le riunioni parteciperanno ahc ei rappresentanti dell’Unione Europea e nella seconda giornata si uniranno 5 capi di Stato e di governo di Etiopia, Kenya, Nigeria, Niger e Tunisia. Presenti anche i rappresentanti di Unione africana, Banca africana per lo sviluppo, Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo Nazioni unite, Fondo monetario internazionale, Banca mondiale.

I grandi temi da affrontare sono clima, immigrazione, terrorismo, commercio internazionale. Soprattutto su clima e commercio gli alleati europei e gli Usa hanno due visioni diverse; Gary Cohn, direttore del National economic council che fornisce consulenza economica al presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato che sarà una discussione molto faticosa e impegnativa.

In un videomessaggio Paolo Gentiloni ha dichiarato “Al G7 chiediamo risultati, sappiamo che non sarà un confronto semplice ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta. La straordinaria storia e bellezza che ci circonda credo possa dare un contributo molto importante ai leader del G7 e aiutare la comunità internazionale a dare risposte ai cittadini: sul terrorismo e sicurezza faremo una dichiarazione importante” e si affronteranno i temi del “cambiamento climatico, dei grandi flussi migratori e del commercio mondiale dal quale dipendono tanti posti di commercio nel mondo”.

La sicurezza nella blindatissima Taormina è garantita da 7 mila persone delle forze dell’ordine e 2.900 militari. E’ stata diffusa un’ordinanza che prevede la chiusa dei negozi domani, ma già oggi molti hanno deciso di tenere chiuse le attività e qualcuno ha anche protetto le vetrine con tavole di legno e lamiere. Sono previste delle manifestazioni, tra cui quella dei No Muos, e sono attese circa 3.500 persone.

 

 

 

 

 

Facebook