Sei in: Home > Roma Oggi Notizie > Roma > Arte e Cultura > Mostre > Museo didattico dedicato a Leonardo

Museo didattico dedicato a Leonardo

A via della Conciliazione apre il Leonardo da Vinci Experience, nuovo museo permanente dedicato al Genio inaugurato dalla società Arte e Cultura.
Alle riproduzioni dei suoi quadri più celebri, (La Gioconda, l'Ultima Cena, la Dama con Ermellino, le due versioni de La Vergine delle rocce e l'Annunciazione), ai disegni, ai codici e manoscritti, si aggiungono, perfettamente funzionanti, le macchine concepite ed ideate 500 anni fa, tra cui il carro armato, il cuscinetto a sfere, la camera degli specchi, la catapulta, perfino il crick, i galleggianti per camminare sull'acqua, i proiettili ogivali, il proiettore. 
Il museo grazie ad itinerario multimediale (con proiezioni, audio e ologrammi) diviso in 5 sale espositive (Macchine del volo, Macchine da guerra, Sala della prospettiva, Sala dei principi e Galleria della pittura) ha una vocazione didattica.
Le 23 tele esposte sono state riprodotte magistralmente dalla Bottega Artigiana Tifernate con la tecnica della pictografia e dipinte a mano.
Si tratta di veri e propri falsi 'autentici', realizzati a grandezza naturale, con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l'uso degli stessi materiali utilizzati dal grande artista, tanto da rispettare gli standard imposti dal Mibact.
Il museo è in continua evoluzione e la sua collezione verrà arricchita di nuove opere in vista del 2019, quando verrano celebrati i 500 anni dalla morte di Leonardo.

Potrebbe interessarti anche...

Allestita galleria al #MAXXI di Roma con le proprie collezioni

Roma, il museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) ha allestito una delle gallerie …