ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ristrutturare #casa: i consigli per farlo nel modo giusto

La ristrutturazione della casa è senza dubbio uno dei momenti più impegnativi e stressanti da affrontare, soprattutto per via dei numerosi aspetti da considerare, e del fatto che spesso e volentieri non si capisce l'entità della spesa se non a lavori conclusi. Ristrutturare un immobile senza una corretta programmazione dei lavori, e senza avere dunque un'idea molto concreta sugli interventi necessari e su quelli che invece possono essere evitati, significa andare incontro ad un salasso che può superare anche di decine di migliaia di euro il budget preventivato. Per questi motivi, occorre calma e sangue freddo quando ci si approccia alla ristrutturazione dell'ambiente domestico: vediamo insieme i consigli per farlo nel modo giusto.
Valutazione e programmazione
La prima cosa che dovrete fare sarà cercare di valutare oggettivamente ciò che deve essere ristrutturato, e ciò che invece può essere lasciato così com'è, in modo tale da rientrare nel vostro budget di partenza. Il consiglio è di valutare innanzitutto la condizione dei pavimenti, che spesso rappresentano la spesa maggiore, e di considerare la quantità di opere murarie necessarie. Un buon metodo per suddividere i lavori necessari da quelli inutili, è valutare stanza per stanza: da questo punto di vista, spesso e volentieri è il bagno a dover essere ristrutturato con urgenza, data l'importanza di questo locale per la vivibilità della casa.
La ristrutturazione del bagno
Ristrutturare un bagno significa dare alla propria casa un nuovo cuore pulsante, che possa non solo permetterci di usufruirne comodamente e senza rinunciare ad alcun servizio, ma anche di potercene vantare per via del design moderno. Data l'importanza dei lavori per la ristrutturazione di questo ambiente, è consigliabile rivolgersi a portali come Fazland, che forniscono diversi tipi di preventivo per la ristrutturazione del bagno per tantissime città italiane, dando così la possibilità al cliente di valutare contemporaneamente più proposte e scegliere quella che gli sembra più conveniente.
Impianti, tetto e riscaldamento
Quando si ristruttura una casa, si ha soprattutto l'occasione di intervenire su ciò che l'occhio non vede, ma che più di tutto il resto fa sentire il suo peso: la qualità degli impianti elettrici, la coibentazione del tetto ed il sistema di riscaldamento della casa. In questo senso, noi consigliamo di investire nel rifacimento dell'impianto elettrico (che deve essere a norma) e nella protezione di muri e tetti dalla fuga di calore. Inoltre, il consiglio è anche quello di investire su una nuova caldaia a risparmio energetico e sull'acquisto e l'installazione di infissi e finestre termo-protettive.
Usufruire delle agevolazioni fiscali
Grazie alla Legge di Stabilità 2016, potrete contare ancora per pochi mesi sulla possibilità di usufruire di interessantissime detrazioni fiscali del 50% sulle spese per la ristrutturazione. Inoltre, nel caso in cui vogliate dotare la vostra casa di una struttura eco-sostenibile (pannelli fotovoltaici, infissi termo-protettivi, elettrodomestici di classe energetica A+++) potrete usufruire di una detrazione fiscale delle spese fino al 65%. Valutate attentamente se approfittare di questa legge per ristrutturare il vostro immobile, e fatelo il prima possibile: non è infatti garantito che tali agevolazioni fiscali vengano confermate anche per il prossimo anno.

Facebook