ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Oggi 2 agosto si celebra la quota azzurra, #festadegliuomini #Monteprato

Non tutti sanno che anche gli uomini hanno la loro festa e che cade proprio oggi 2 agosto, da non confondere con la giornata internazionale dell’uomo indetta dall’ONU che ricorre invece il 19 novembre.
A differenza dell’8 marzo, giorno in cui si celebra la figura femminile con un preciso riferimento a fatti storici significativi, la festa dell’uomo è una data convenzionale ed è principalmente una celebrazione della virilità e degli attributi maschili.
Questo quanto riportato su Wikipediasecondo lo scrittore veneto Dino Coltro, l'origine di questa tradizione risalirebbe agli inizi degli anni settanta presso Monteprato, in provincia di Udine, dove ancor oggi si celebra una festa goliardica, quindi gradualmente, ma solo parzialmente, diffusa nel Triveneto e poi in tutta Italia. La tradizione vuole che sia semplicemente l'interpretazione della frase dialettale do de agosto o do de oto, una variante delle frasi francesi deux de août e deux a gauche (due a sinistra), quest'ultima a indicare la consuetudine degli ultimi soldati francesi napoleonici che indossavano delle strette calzamaglie e, per una questione di uniforme, veniva loro impartito di tenere a sinistra della cucitura delle stesse i loro testicoli. Anche l'8 rovesciato ricorderebbe la forma degli stessi, per cui “2/8” rappresenterebbe il giorno degli attributi maschili e, per estensione, anche di chi li porta”.
E’ accertato che dagli anni 70, a Monteprato, piccolo paesino del Friuli si celebra questa ricorrenza con la processione di un pene gigante, tradizione già in uso nel mondo greco. Oggi, questa usanza del nord d’Italia è riconosciuta a livello internazionale e l’evento di Monteprato di Nims attira ogni anno ospiti noti, giornalisti e visitatori anche da altre nazioni.
La tradizione è diffusa anche in Giappone.

Facebook