ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

WWF: tigre in crescita, un po' più lontana dall'estinzione

Cresce il numero di tigri allo stato selvatico per la prima volta dopo secoli: secondo l'ultimo censimento diffuso dal WWF e dal Global Tiger Forum (GTF), nel mondo ci sono 3.890 individui di questo grande felino, di cui oltre la metà in India. Nel 2010 erano 3.200. I dati sono stati pubblicati alla vigilia di un importante summit che si aprirà a Nuova Delhi. “È la prima volta in oltre cento anni che la popolazione mondiale di tigri è in aumento”, spiega il vicesegretario generale del GTF. I dati, spiega il WWF, sono stati elaborati sulla base dalle cifre fornite dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) e da censimenti fatti da singoli Paesi.
L'incremento, aggiunge l'associazione, può essere dovuto a diversi fattori, a cominciare dagli sforzi di conservazione. “Questa notizia ci dà grande speranza – ha detto Marco Lambertini, Direttore generale del WWF Internazionale – e ci mostra che possiamo salvare le specie e i loro habitat quando i governi, le comunità locali e chi lavora nel campo della conservazione lavorano insieme”.

L'India, con oltre 2.200 tigri, è il Paese con la maggiore presenza di questi felini, seguita dalla Russia con 433 esemplari e dall'Indonesia con 371. Il WWF è impegnato da 50 anni per la conservazione della tigre: attualmente è presente con progetti di conservazione in 13 Paesi dove la tigre è presente. Un contributo fondamentale ai programmi in corso è arrivato dalla Leonardo DiCaprio Foundation , con oltre 6 milioni di dollari. “Assieme al WWF – ha detto DiCaprio – , la mia Fondazione ha sostenuto grandi sforzi per raddoppiare il numero di tigri allo stato selvatico. In Nepal in particolare il nostro impegno ha prodotto grandi risultati: sono orgoglioso dei risultati raggiunti anche grazie al nostro sforzo, ma c'è ancora tanto da fare per salvare dall'estinzione questo animale straordinario”.

Facebook