ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Morto il paroliere Giorgio Calabrese, aveva scritto “E se domani”

Giorgio Calabrese, uno dei padri della scuola cantautorale genovese si è spento ieri sera a Roma all’età di 86 anni. Nella sua lunga carriera ha scritto brani di successo per i più grandi artisti italiani. Indimenticabile “E se domani” “ (“e sottolineo se…”) regalata alla voce di Mina.
Degna di nota la collaborazione fra gli altri con Umberto Bindi che ha portato alla realizzazione di capolavori della musica d’autore quali “Il nostro Concerto”, “Arrivederci”. A Calabrese si deve anche la traduzione dei testi di Charles Aznavour in italiano.
Calabrese è stato anche un autore televisivo, e ha firmato i testi di molte trasmissioni musicali e di intrattenimento a partire dagli anni sessanta fino a oggi. Tra queste: Senza rete, Vivendo sambando, Europa Europa, alcune edizioni di Fantastico, di Domenica in e del Festival di Sanremo. Dal 2009 ha anche collaborato alla rivista Musica leggera.
Tra i brani più famosi scritti dal paroliere si ricordano: “Domani è un altro giorno”, “La pioggia di marzo”, “Domani è un altro giorno” “E se domani”.
I funerali saranno celebrati sabato 2 aprile a Roma nella parrocchia del Cristo Re.

Facebook