ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

SPECIALE SANREMO. La terza serata del Festival. Super ospiti i Pooh e il cantautore irlandese Hozier.

SANREMO (IM) – Questa edizione del Festival di Sanremi si caratterizza per il grande successo che continua ad avere nel corso delle serate. Infatti sono stati 10 milioni 462 mila, pari al 47.88% di share, i telespettatori che ieri hanno seguito la terza serata dedicata alle cover. “La media Auditel delle prime tre puntate è del 49.07%, la più alta degli ultimi undici anni” ha twittato il direttore di Rai1, Giancarlo Leone. La serata di ieri sera è stata quella dedicata alle cover di grandi successi del passato che i venti big in gara hanno reinterpretato e che sono state votate con sistema misto, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. La cover più votata è stata “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla interpretata dagli Stadio.
Queste le cover scelte dai big:
Patty Pravo – Tutt'al più (Patty Pravo)
Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè)
Dolcenera – Amore disperato (Nada)
Alessio Bernabei – A mano a mano (Riccardo Cocciante)
Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla)
Annalisa – America (Gianna Nannini)
Neffa – 'O Sarracino (Renato Carosone)
Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti)
Noemi – Dedicato (Loredana Bertè)
Zero Assoluto – Goldrake (Actarus)
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele)
Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra)
Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno)
Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori)
Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi)
Enrico Ruggeri – 'A canzuncella (Alunni del Sole)
Francesca Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti)
Rocco Hunt – Tu vuò fa l'americano (Renato Carosone)
Arisa – Cuore (Rita Pavone)
Elio e le Storie Tese – Quinto Ripensamento (versione italiana di Fifth of of Beethoven (Walter Murfhy) tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera).
Al primo posto della classifica finale per le cover gli Stadio, al secondo posto Valerio Scanu – Io vivrò (Senza te) (Lucio Battisti), al terzo Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè), al quarto Noemi – Dedicato (Loredana Bertè) e al quinto Rocco Hunt – Tu vuò fa l'americano (Renato Carosone). Per la sezione nuove proposte a Chiara Dello Iacovo con “Introverso” ed a Ermal Meta con “Odio le favole” si sono aggiunti Francesco Gabbani con “Amen” e Mahmood con “Dimentica”. Francesco Gabbiani, che nella sfida con Miele era stato eliminato, è passato poi in finale perché, a causa di disguido nella votazione della sala stampa, è stato necessario far ripetere il voto che ha consegnato il passaggio in finale proprio a Gabbiani. Miele non è stata riammessa alla gara, come decretato questo pomeriggio dalla direzione di Rai 1, ma potrà comunque esibirsi di nuovo questa sera. Tra gli ospiti della serata sketch l'attore e regista belga Marc Hollogne, conosciuto per le sue contaminazioni tra teatro, cinema e canzone con il personaggio di Marciel. Presenti accanto a Carlo Conti Madalina Ghenea, Gabriel Garko e Virginia Raffaele che ha riscossoo un grande successo portando sul palco dell'Ariston l'imitazione della stilista Donatella Versace. I super ospiti italiani della serata sono stati i Pooh che per festeggiare i cinquanta anni di carriera si sono presentati in cinque cioè anche con Riccardo Fogli. I Pooh si sono esibiti in un medley dei loro più famosi successi. Proprio per l'anniversario della loro carriera saranno il prossimo 11 marzo in un evento in diretta a loro dedicata di cui a breve verranno resi noti i dettagli. Poi è stata la volta dell'atleta Nicole Orlando, la sportiva italiana con cinque medaglie ai Mondiali di atletica per atleti con sindrome di Down che il presidente Mattarella ha nominato durante il discorso di fine anno con la scienziata Fabiola Giannotti e con l'astronauta Samantha Cristoforetti. Conti ha intervistato Nicole, e la ragazza ha parlato di sport, delle sue passioni ed ha annunciato che sarà nel cast di “Ballando Con Le Stelle” (partner con Stefano Oradei) da sabato 20 febbraio su Rai1. Il brano preferito di Sanremo di Nicole è “Angelo” di Francesco Renga, brano che vuole dedicare a sua nonna a cui era molto legata. Dopo lo sketch in tema culinario di “Pino e gli anticorpi”. Il super ospite internazionale della serata è stato il cantautore irlandese Hozier che ha cantato la celebre “Take Me To Church”. La serata si è conclusa con il collegamento con la sala stampa e con Rocco Tanica che ha regalato momenti esilaranti con l'ironica rassegna stampa in compagnia, ieri sera, del sosia di Adriano Celentano. Dopo la kermesse, l'appuntamento con il Dopo Festival condotto da Nicola Savino e con Max Giusti e la Gialappa's.

Facebook