ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Sanremo 2016: La serata delle cover la vincono Gli stadio con un omaggio a Lucio Dalla

Gli Stadio hanno scelto di riproporre La sera dei miracoli dell’amico Lucio Dalla e si sono aggiudicati il prestigioso premio per la miglior cover. Secondo classificato Valerio Scanu con Io Vivrò (senza te), terzo Clementino con Don Raffaè, quarta Noemi con Dedicato e quinto Rocco Hunt con Tu vò fa l’americano.
Il sistema di voto che ha portato alla vittoria della Band di gaetano Curreri è stato lo stesso della gara ufficiale: 50 % Sala Stampa e 50% televoto.
Daniela Cassini e Anna Asseretto hanno omaggiato i vincitori con il premio: ranuncoli ideati per la serata cover e il premio ufficiale (una chiave di violino).
La sera dei miracoli è un brano del 1980 scritto e interpretato da Lucio Dalla. Descrive nei minimi dettagli una festa “dell’Estate romana” che l’assessore organizzava ogni anno nella capitale. Il “miracolo” stava proprio nel riuscire con queste serate a distrarre i romani dalla drammaticità degli anni di piombo. (Si muove la città con le piazze e i giardini e la gente nei bar/ galleggia e se ne va, anche senza corrente camminerà/ ma questa sera vola, le sue vele sulle case sono mille lenzuola).
Sul Palco dell’Ariston Gli Stadio, hanno interpretato la canzone nel loro stile ma senza stravolgerla ed è arrivata dritta al cuore degli italiani per quella che voleva essere: una dedica sentita al loro grande amico di una vita: Lucio.

 

Facebook