ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Gli allievi di Jusepe de Ribera in mostra a Palazzo Madama

Torino- Un'esposizione dedicata al Seicento napoletano quella che si aprirà venerd' 11 dicembre 2015, fino al 10 gennaio 2016.
Al centro della mostra tre opere di Palazzo Zevellos Stigiliano di Intesa Sanpaolo a Napoli: l'Adorazione dei Magi del Maestro degli Annunci ai pastori, Tobia che ridona la vista al padre di Hendrick de Somer e San Giorgio di Francesco Guarino. La mostra, presentata in Camera delle Guardie, illustra alcuni degli esponenti più importanti della pittura napoletana del primo Seicento che si formarono intorno al maestro spagnolo Jusepe de Ribera, attivo nella città partenopea per un trentennio, dal 1616 al 1652.
Al centro, il realismo delle espressioni e delle emozioni umane, veicolate attraverso un uso sapiente dei giochi di luce e ombra, frutto della conoscenza profonda e la rielaborazione dei modelli della pittura italiana del Rinascimento.
Un'occasione da non perdere per conoscere da più vicino le opere del napoletano Giovanni Ricca, il campano Francesco Guarino, i fiamminghi Matias Stom ed Hendrick de Somer, l'anonimo Maestro dell'Annuncio ai Pastori.  

Facebook