ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un Natale d'artista: Milano accoglie l'Adorazione di Rubens

Milano- Come ogni hanno il Comune di Milano offre ai cittadini, e non solo, la possibilità di ammirare un'opera d'arte, proveniente da un museo italiano o europeo, a tema natalizio. Quest'anno tocca a “L'adorazione dei pastori” di Rubens, un'imponente pala d’altare dipinta dal pittore nel 1608. Il dipinto è accompagnato da una storia particolare, infatti, fu riscoperto dal grande storico dell'arte Roberto Longhi, folgorato dalla sua visione nella Chiesa di San Filippo Neri a Fermo solo nel 1927, e oggi l’opera è conservata nella Pinacoteca civica della città marchigiana.
Un dono divenuto ormai tradizione e atteso come ogni anno da moltissimi spettatori. Il quadro sarà esposto fino al 10 gennaio in una delle più belle sale di Palazzo Marino, sala Alessi, allestita in modo da tale da essere una splendida cornice per l'opera d'arte che dovrà accogliere.
Si tratta di un grande capolavoro proveniente da una piccola città, scelta che il comune di Milano ha proprio voluto valorizzare per rendere più note eccellenze artistiche di nicchia, che però fanno la reale ricchezza del nostro Paese.

Facebook