ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Disabilità – L'inaccessibilità al mondo del lavoro, un problema all'orizzonte con la Circolare AgID n.2 del 2015

Vita piu' facile anche per le persone con disabilità  inserite nel mondo del lavoro, pubblico e privato.
Finalmente è stato raggiunto un importante traguardo.
Prende consistenza e realtà l'applicazione della  Circolare AgID n. 2 del 23 settembre 2015, il primo passo per la concreta valutazione del tema in crescita considerata l'elevazione dei limiti dell'età lavorativa.
L’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – ha provveduto ad emanare  le “Specifiche tecniche sull’hardware, il software e le tecnologie assistive delle postazioni di lavoro a disposizione del dipendente con disabilità”.
Il documento è stato Pubblicato nella Circolare AgID n. 2 del 23 settembre 2015, stabilendo le specifiche tecniche delle postazioni, nel rispetto della normativa internazionale,  fornendo ai datori di lavoro, pubblici e privati, gli elementi per analizzare la postazione di lavoro e poter agevolare l’identificazione delle tecnologie assistive più adatte in base alla disabilità della persona e allo svolgimento dei compiti assegnati.
La Circolare n.2/2015 è destinata  ad un’ampia platea nella quale rientrano sia gli utenti con disabilità che coloro che ricoprono un ruolo decisionale nell’organizzazione del lavoro e nell’inserimento lavorativo di dipendenti con disabilità, ed agli utenti in genere che  si occupano di prevenzione e valutazione dei rischi, di salute e sicurezza sul lavoro, al medico e a tutte le altre figure di responsabilità previste dal decreto legislativo n. 81/2008.
Le Specifiche tecniche trattano il tema dell’accessibilità digitale (hardware, software e tecnologie assistive) relativa alle postazioni di lavoro.

 

Facebook