ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stazione Medioetruria: al lavoro per un progetto sostenibile

Firenze- Medioetruria, il progetto du una rete ad alta velocità che colleghi la Toscana de sud all'UMbria e a tutta l'Italia centrale, è stata dichiarata fattibile in seguito ai risultati rilasciati dalo studio del tavolo tecnico.
La realizzazione di una stazione per i treni ad alta velocità nella Toscana del sud ha un grande valore, in quanto può incentivare la costruzione di una macroregione che comprenda Toscana, Umbria e Marche. In questa prospettiva diventano strategiche tutte le infrastrutture trasversali, che facilitino i collegamenti interregionali.
A tal proposito, sono intervenuti anche Vincenzo Ceccarelli e Giuseppe Chianella, Assessori regionali ai trasporti di Toscana ed Umbria, i quali hanno evidenziato la sostenibilità di questo progetto, progetto sostenibile, dotato di un bacino di utenza di circa due milioni, valore analogo, se non superiore, a quello della stazione Mediopadana tra Bologna e Milano.
Per questo Chianella ha ribadito l'importanza di investire in un'iniziativa del genere: “Non vi è dubbio che la stazione di Medioetruria costituisca un'opportunità di straordinaria importanza per gli utenti dell'Umbria, della Toscana e anche dell'Alto Lazio. Per la nostra regione, in particolare, agganciare l'alta velocità significa non solo velocizzare i collegamenti soprattutto verso il nord, da Bologna a Milano a Torino, ma avere positive ricadute su l'intero sistema del trasporto regionale, sia ferroviario che su gomma. Insomma la fermata sarà un vero e proprio motore di sviluppo per il territorio umbro”.

Facebook