ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Euro 2016: Albania, storica qualificazione

''Nella mia carriera di soddisfazioni ne ho avute tante, ma questa le supera tutte perché dietro abbiamo un popolo intero''.
Gianni De Biasi ha commentato così la vittoria per 3-0 sull'Armenia che ha consegnato alla sua Albania la prima storica qualificazione ad una manifestazione continentale.
La Nazionale degli ''italiani'' Cana e Berisha chiude il girone al secodo posto con 14 punti, dietro al Portogallo dello stellare Ronaldo ma soprattuto davanti all'odiata Serbia e alla Danimarca, condannata agli spareggi.
''Prima della partita ai ragazzi ho detto che tre anni e mezzo fa c’erano pochissime persone con noi, al debutto in Georgia. Ho detto che se mi avessero seguito e che se ci avessero creduto avremmo avuto grandi possibilità. Qualcuno – ricorda il ct – ha sorriso, oggi anche chi ha sorriso si aggrega, ma va bene così''.
Un progetto partito in sordina nel 2011 ed arrivato al culmine nella serata di ieri, quando l'autogol di Hovhannisyan e le reti di Xhimshiti e Sadiku hanno potuto dare il via all'esultanza liberatoria di De Biasi e il suo vice Tramezzani, seguita immediatamente da un'esplosione di gioia per le strade del Paese, che ora si appresta ad affrontare con l'entusiasmo del debuttante la rassegna continentale che si terrà questa estate in Francia.

Facebook