ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Per legge è ammissibile l'apertura di una porta sull'androne condominiale

L'androne, questo è il significato comune attribuito a questo termine, è quell'ambiente di passaggio esistente tra il portone d'ingresso dell'edificio le scale ed il cortile. L'art. 1117 c.c. non menziona l'androne tra le parti dell'edificio che debbano essere considerate soggette al diritto di condominio. Questo, a tali fini, non rappresenta un problema. È sempre bene ricordare, infatti, che:
a) l'art. 1117 c.c. contiene un'elencazione meramente esemplificativa e non tassativa dei beni comuni (cfr. Cass. 4 giugno 2014 n. 12572);
b) possono essere considerati beni soggetti al regime del condominio, tutti quelli che rispetto alle unità immobiliari di proprietà esclusiva si pongono in un rapporto di funzionalità ed accessorietà, nel senso che non sono parti di edificio aventi autonoma utilità, ma solamente beni utili per meglio godere delle prime;
c) in ogni caso il titolo (leggasi atto d'acquisto o regolamento condominiale di natura contrattuale) può specificare se una cosa deve o meno considerarsi condominiale, sgombrando il campo da ogni dubbio. 

L'androne condominiale, quindi, come qualunque altra parte dell'edificio destinata all'uso comune, può essere utilizzato da tutti i condomini in relazione alle proprie specifiche esigenze, nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 1102 c.c. È utile ricordare che secondo questa norma, ciascun condomino ha diritto al pari uso dei beni comuni purché:
a) il proprio uso non pregiudichi quelli altrui;
b) non alteri la destinazione ed il decoro dell'edificio;
c) non rechi pericolo alla sicurezza e stabilità dell'edificio.
In questo contesto, è possibile aprire sull'androne condominiale una porta di accesso ad un'unità
immobiliare di proprietà esclusiva?
La domanda l'aveva posta un condomino all'assemblea, sentendosi fornire risposta negativa. Quel niet, leggasi delibera assembleare, era stato impugnato con ricorso all'Autorità Giudiziaria.
Bortolotti & Partners: http://www.studiotecnicobortolotti.it/ 

Facebook