ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Grecia – Il default si avvicina a grandi passi

Uno scenario che molti avevano definito prevedibile, ma ofggi perisolosamente reale. Banche chiuse, correntisti che si affrettano a ritirare dagli istituti di credito tutti i risparmi (pur con il limite fissato a 60 euro al giorno), Borsa a picco.
Le trattative fra Atene da una parte e Troika dall'altra (FMI-UE-BCE) non hanno avuto esito positivo.
Il governo ellenico ha convocato una riunione di emergenza e la chiusura delle banche potrebbe allungarsi forse anche di una settimana. La possibilità era stata anticipata dal ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis (FOTO), e la Banca Centrale Europea ha smentito le voci secondo cui sarebbe stata sul punto di mettere fine ai prestiti di emergenza concessi alle banche elleniche. La situazione comunque rimane molto critica anche se la BCE ha deciso di mantenere invariati i fondi d'emergenza per cercare di mantenere un determinato livello di circolazione di liquidità. Il tutto mentre la UE ha invece datoparere negativo al piano economico proposto dal premier Tsipras e il PAese affronta il Referendum sulle proposte dell'Unione Europea.
Lo stesso Tsipars ha cercato di mantenere unito il popolo greco e di non trasmettere allarmismo: “I greci non hanno nulla da temere, i loro riusparmi sono al sicuro. Ho rinnovato la richiesta per un'estensione dei prestiti di emergenza concesi dalla BCE, e siamo tutti impegnati profondamente per evitare ogni tentaticvo di cancellare il nostroprocesso democratico”.
Il ministro delle Finanze, Varoufakis, da parte sua ha precisato: “La soluzione dipende dal Cancelliere tedesco Merkel. E' lei che ha le chiavi per la soluzione della crisi e spero che vorrà usarla. Non potevamo accettare la proposta dell'Ue, ma, per l'importanza della scelta sul futuro della Grecia, non potevamo nemmeno respingerla. Per questo abbiamo scelto di rivolgerci ai nostri cittadini”.

Facebook