ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Le 5 isole più belle del Mediterraneo

Stromboli
E’ giustizia divina che ancorare sia difficile intorno a questo spettacolare, emozionante e sempre attivo vulcano. Qui tutto è intenso, dalle sensazioni che si provano cenando sotto la sciara, ai cocktail del Barbablu, alle feste in spiaggia, alle bellissime case in stucco bianco. Solo qui Ingrid Bergman fu conquistata da Robertino Rossellini, nell’isola dove il fuoco dell’inferno sale fin proprio sotto al paradiso. 
Kastellorizo 
C’è chi ci va in pellegrinaggio, a cercare la magia di un ricordo, di una frase, di un film. Altri ci vanno perché è l’unica isola greca lontano dalle altre e dal turbinio delle navi da crociera e megahotel. E c’è addirittura chi ci è andato costretto dalla consorte in cambio di un lungo giro in moto fino in Armenia, per poi finire innamorato di come su quest’isola scorre il tempo. Ovvero molto, molto lentamente. 
Ile St Honorat 
Si obietterà che è forse una delle isole più visitate del Mediterraneo, e che non ha il fascino di Porquerolles o del Giglio. Eppure alle 18, religiosamente, i turisti se ne vanno insieme alle barche a motore, che qui non hanno nessuno a cui mostrare la luce blu emessa dalle loro piattaforme, e restano solo i frati con i loro pochi ospiti, le campane del monastero, le cicale, lo sciabordio del mare atto la torre, e le barche a vela.
Lavezzi 
Sono davvero pochi sassi ammucchiati insieme nel disordine dell’universo, gettati da un creatore di stretti scanzonato, i rimasugli di quanto usato per le bocche di Bonifacio. Solo che sono caduti in acque di trasparenza iperborea, creando ancoraggi di perfezione suprema e silenzi che non hanno stagione. 
Kornat 
La Croazia possiede quasi il monopolio delle Isole nel Mare Nostrum, ma non sempre sono all’altezza delle isole Greche o Corse. Eppure Kornat, la regina delle Incoronate, è una vera meraviglia, anche senza un solo albero. 

Facebook