ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

730 Precompilato – Ecco quello che c'è da sapere

Con l'introduzione del Modello 730 precompilato, che di certo prenderà alla sprovvista milioni di italiani, è bene essere al corrente di certe cose, necessarie per sapere con che cosa si ha a che fare.
La novità è partita da ieri, 15 aprile, e riguarda dipendenti, pensionati  e assimilati che non riceveranno la dichiarazione dei redditi in forma cartacea al proprio indirizzo di residenza. Si tratta di circa 20 milioni di cittadini che, dal 15 aprile, potranno utilizzare il nuovo format precompilato , che già contiene i loro redditi, e alcune spese deducibili, detraibili, ritenute e versamenti. Il format è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate o su quello dell'Inps.
Una domanda che potrebbe venire in mente è: si è obbligati a utilizzaare il nuovo modello precompilato?
No, non è una disposizione ogbbligatoria per legge. La dichiarazione precimpilata è facoltativa, e quindi è sempre possibile presentare la propria dichiarazione a un CAF o al proprio commercialista con termine di scadenza al 7 luglio. Si ha comunque ontizia certa che almeno sette milioni di italiani stanno già preparando la dichiarazione precompilata.
Altra domanda: Come si ottengono PIN e Password?
Esistono diverse possibilità. Si può comunque richiedere il tutto agli ufici dell'Agenzia delle Entrate o telefonicamente al numero 848.800.444 al costo di una chiamata urbana.
E' possibile ottenere PIN e Password via web?
Esiste anche la possibilità di fare tutto online senza spostarsi da casa. Bisogna inserire i propri dqati personali e il proprio codice fiscale oltre all'ultimo reddito dichiarato. Quest'ultima scelta permette di utilizzaare la Carta Nazionale dei Servizi che offre da subito il codice PIN e la Password.
Una volta ottenuti PIN e Password su deve apriure il sito “www.agenziaentrate.it” e, inserendo i propri dati, accedere al proprio modello 730. In questo caso però bisogna tenere presente che non sono incluse alcune voci che danno diritto a sconti sulle imposte, ad esempio le spese sanitarie, che verranno inserite dal 2016, oppure i costo per le ristrutturazioni di casa opure l'assegno a carico del coniuge.
In caso di modifiche da apportare al modello precompilato, è necessario avvalersi di un intermediario opure, se si è in grado, si possono anche effetuare in modo auronomo.
Il nuovo modelo è utilizzabile da chiunque, ma di certo è magiormente conveniente per chi deve compilare poche voci che in genere coincidono con quelle inserite dalla Agenzia delle Entrate. In caso di modelli con numerose voci da coimpilare, si apre un percorso notevolmente difficile e tortuoso.
Da porre molta attnzione a tutte le voci precompilate, che dovranno comunque essere verificate per non incorrere in errori. L'Agenzia delle Entrate potrebe non elencare alcuni redditi, ad esempio derivati da affitto di immobili perché il contratto di locazione non è stato notificato in tempi utile, oppure le prestazioni occasionali nei confronti di privati.
In caso di errore nella dichiarazione, a pagare saranno il CAF o il professionista abilitato alla compilazione, senmpre che venga riconosciuta l'intenzionalità o la volontà di dichiarare il falso.

Facebook