ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Anoressia e bulimia: provocano un alto tasso di mortalità

Roma -Il 15 marzo si è celebrata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alle patologie legate ai DCA. L'evento nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica, i neuropsichiatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, spiegano che i disturbi del comportamento alimentare sono sempre più  frequenti e precoci intorno agli 8-9 anni, e richiedono la collaborazione di figure professionali con differenti specializzazioni: psicologi, nutrizionisti, psichiatri e medici interni.
Le malattie psichiatriche più diffuse sono: anoressia e bulimia, sindromi che fanno registrare il più alto tasso di mortalità, colpendo rispettivamente circa lo 0,9% e l’1,5% delle donne.
Nel 2014 l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha visto in day hospital di valutazione 105 ragazze affette da disturbo del comportamento alimentare e ha effettuato 44 ricoveri per anoressia nervosa grave.
Questo impegna i professionisti dell'infanzia e dell'adolescenza a una diagnosi precoce e a un intervento terapeutico corretto, centrato non solo sul comportamento alimentare ma anche sul disagio emotivo, sul disturbo ossessivo del pensiero, sulla depressione, sulla sofferenza familiare.
Il trattamento di questi aspetti deve essere programmato per diverso tempo e prevede interventi in combinazioni variabili: psicofarmacologici, psicoterapeutici individuali o di gruppo, di terapia familiare. 

Facebook