ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Chaouki “chiederò a Obama di ricostruire alleanza con i giovani musulmani”

Al summit anti-terrorismo di Washington, organizzato dalla Casa Bianca per riflettere sulle dinamiche dell'estremismo islamico, è stato invitato un solo esperto italiano, Khalid Chaouki, giovane deputato del Pd, “Mi hanno invitato perché sono stato ritenuto portatore di più sensibilità” narra khalid.
“Sono particolarmente onorato di essere stato invitato al Vertice contro il radicalismo violento promosso dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama alla Casa Bianca per oggi e domani”. Così annuncia la sua partecipazione Khalid Chaouki, deputato Pd e coordinatore dell'Intergruppo parlamentare immigrazione, unico ospite italiano a Washington.
“Il nostro obiettivo sarà quello di riformulare una nuova strategia globale contro la propaganda estremista – prosegue Chaouki – a partire dalla costruzione di una vasta coalizione tra i giovani e società civili di tutto il mondo contro le barbarie dell'Isis e di tutti i gruppi radicali”.
“Non possiamo più solo indignarci dopo aver visto le atrocità su internet, – spiega da Washington il deputato – ma abbiamo il dovere di reagire, governo e popoli insieme, per rilanciare un modello di mondo basato sulla pace e sul rispetto assoluto della vita e della dignità umana”.
“Chiederò al Presidente Obama di recuperare lo spirito del discorso del Cairo pronunciato davanti ai giovani musulmani di tutto il mondo – conclude Chaouki- e di credere più di quel che si è fatto sulla forte volontà dei giovani nel mondo arabo-islamico di costruirsi un futuro lontano dai fanatismi, in armonia con l'Occidente”.

Facebook