ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

E' morto il Vicepresidente dell'Anpi Massimo Rendina

Il simbolo della Lotta per la Liberta' contro il Nazifascismo  e' scomparso all'eta' di 95 anni,  lasciando ricordi che passeranno la storia, perche' Massimo Rendina e' stato il  simbolo della lotta per la libertà contro il nazifascismo e per la difesa dei valori di democrazia e di amore per la patria.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esprime il suo cordoglio ricordando che a noi  resta il compito e l'onore di custodire e continuare a far vivere, attraverso un impegno quotidiano rivolto soprattutto ai giovani, la grande e preziosa eredità che racchiude gli ideali sui cui si fonda la nostra Costituzione.
Nelle prossime ore il Campidoglio comunicherà le iniziative con cui la Roma renderà omaggio a Rendina. Che era nato a Venezia il 4 gennaio 1920, ed era diventato presidente dell'Anpi di Roma.
Commosso il sindaco di Roma, Ignazio Marino. “Massimo Rendina è stato uno straordinario custode della memoria di uno dei periodi più difficili della storia della nostra città e di questo Paese. Per decenni ha portato avanti in maniera instancabile la testimonianza e il ricordo della resistenza partigiana con la sua attività all'interno dell'Anpi, con l'impegno professionale e con le lezioni nelle scuole. Rivolgo, a nome di tutti i cittadini romani, le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai suoi cari. Roma, medaglia d'oro per la resistenza, non dimenticherà la sua lezione di vita”.
Tenente di Fanteria, al momento dell'armistizio era subito passato con la Resistenza al comando, in Piemonte, di una formazione autonoma alla cui guida,  aveva combattuto sino al luglio del 1944.
Diventato capo di stato maggiore della I Divisione Garibaldi, aveva preso parte alla liberazione di Torino e nel capoluogo piemontese aveva ripreso la professione da giornalista a l'Unità.
Dal quotidiano del PCI, Massimo Rendina è poi passato alla Rai, come direttore del telegiornale.
Docente di Storia della Comunicazione, Rendina, che viveva a Roma, era diventato il presidente della locale Associazione degli ex partigiani e membro del Comitato scientifico dell'Istituto Luigi Sturzo per le ricerche storiche sulla Resistenza.

Facebook