ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Jobs Act – Landini sfida Renzi a confronto pubblico

Roma – “Chiedo a Renzi un confronto pubblico, scelga lui dove e come, purchè sia pubblico. E' ora di far un'operazione verita', di dire le cose come stanno, a partire dall'articolo 18”. Lo dice il segretario della Fiom, Maurizio Landini, in un'intervista a Repubblica, nella quale sottolinea anche che con il Jobs Act il premier “ha assunto tutte le richieste dei poteri forti”.
Il sindacalista non legge come un'apertura l'annunciato reintegro anche nel caso di licenziamento per motivi
disciplinari: “Non prendiamoci in giro, nel discorso di Renzi, per quanto riguarda l'articolo 18 non c'e' nessuna novità. Siamo di fronte ad un ulteriore spacchettamento della norma dopo quello già operato dalla Fornero”.
Il giudice che decide per il reintegro “lo fa – spiega – perchè considera false le motivazioni che hanno portato al licenziamento. Se annullo il reintegro vuol dire che l'azienda, anche con motivazioni false, può licenziare e che l'onere della prova cade sulle spalle del lavoratore”.
Piuttosto, suggerisce, “Renzi faccia un decreto sul rientro dei capitali, sul riciclaggio, sul falso in bilancio, sugli appalti. Il taglio dell'articolo 18 interessa solo alla Confindustria e non serve”.

Facebook