ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pompei – Pezzi di affreschi in vendita su Ebay

Pompei (Napoli) – Porzioni di affreschi delle domus di Pompei in vendita sul sito di aste on line di Ebay. La notizia sta facendo il giro del mondo dopo che alcuni collezionisti hanno segnalato ai carabinieri che un venditore australiano aveva caricato su Ebay un annuncio per la vendita di frammenti originali di affreschi di epoca romana.
Il prezzo base mille e 40 euro ma c'è da giurare che i rialzi avrebbero portato l'asta su valori decisamente diversi se le indagini scattate immediatamente non avessero in qualche modo bloccato l'operazione. Poche decine di minuti dopo la comparsa, l'annuncio era già stato rimosso.
L'annuncio era chiarissimo “Ancient Roman stone wall fresco from Pompei” e la foto rappresentava un frammento di circa 36×44 centimetri databile al I secolo dopo Cristo.
A chi lo cerca on line, magari seguendo le condivisioni su Facebook, scopre ben presto che l'oggetto 261036737642 non è più disponibile.
Ma il sito rassicura gli appassionati che hanno avviato la ricerca, che sono stati trovati ''50 oggetti simili. Infatti la ''mattonella'' policroma, che riprendeva un motivo geometrico con croci e punti rossi e neri su uno sfondo di color crema, non è il solo reperto archeologico in vendita sul web.
Altri frammenti, come quello numerato ''016432L'' che ritrae un motivo floreale di colore giallo e celeste, e' disponibile a 94,76 euro, più altri 18,50 euro di spedizione dal Regno unito, dove si troverebbe attualmente.
Altri due frammenti, che per forma e colori sembrano appartenere al n. ''016432L'', costano 69,70
euro e 82,12 euro.
Il pezzo da mille euro era un articolo messo in vendita da un'agenzia australiana, che specificava: “già venduto all'asta a New York”.

Facebook