ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Eterologa – Lorenzin: massimo 10 figli da ogni donatore

Roma – “Il numero massimo di nati da uno stesso donatore è dieci, a livello nazionale, con deroga se una famiglia con figli già nati da eterologa chiede un altro figlio con stesso donatore”.
Lo ha affermato il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, in commissione Affari sociali alla
Camera.
“Il motivo di “un limite massimo – ha spiegato il ministro – è quella di evitare che ci sia un numero eccessivo di figli dallo stesso donatore, riducendo al minimo possibili unioni inconsapevoli fra nati da eterologa: l'ipotesi più ragionevole – ha precisato – è quella di contare nati o famiglie, avendo la possibilita' di bloccare il donatore una volta raggiunto il limite massimo stabilito, ed eventualmente distruggere i gameti ancora disponibili''.
Per fare questo, ha sottolineato Lorenzin, ''è necessario collegare le raccolte di gameti da ogni singolo donatore, la loro distribuzione alle coppie riceventi e i nati da quel donatore”.
Intanto prosegue il braccio di ferro tra chi sostiene che la fecondazione eterologa possa essere già praticata senza necessità di pronunciamenti del Parlamento e chi, invece, sostiene che solo una normativa potrà sbloccare le fecondazioni eterologhe che sono state recentemente “riammesse” da una sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato la legge presentata per impedire il libero ricorso delle coppie alle tecniche più evolute per avere figli con metodo non “naturale”. 
Anche a riguardo della decisione del Ministro Lorenzin, alcune associazioni denunciano che si tratti solo di un “ostacolo” alla libera applicazione della fecondazione eterologa in quanto il numero dei donatori sarebbe ridotto con l'introduzione di una “schedatura”. 

Facebook