ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Meteo – Luglio anomalo, 19 giorni di pioggia su 26

Milano – Piogge al Nord con temporali meno intensi nelle prossime ore su Milano, maltempo in estensione nel pomeriggio sulle zone interne e adriatiche del Centro.
Domani tempo piu' soleggiato, una tregua in questo mese di luglio che ha visto 19 giorni piovosi su 26 al Nord. Queste in sostanza le previsioni del tempo di Meteo.it-Epson.
“Questa prima parte di estate sta evolvendo in modo davvero anomalo – spiega il meteorologo Andrea Giuliacci -. Luglio ha visto il passaggio di nove perturbazioni e, contando anche il mese di giugno, si arriva a ben 15. In tutta l'estate 2013 furono solo nove le perturbazioni transitate sull'Italia. Fino ad oggi al Nord abbiamo avuto 19 giorni piovosi su 26, contro una media storica di soli sei giorni piovosi su 31.
L'anomalia della quantita' di pioggia nelle regioni settentrionali e' del +40% rispetto alla media. Al Centro abbiamo avuto 13 giorni piovosi su 26″.
“A inizio settimana – aggiunge Giuliacci – il tempo non si ristabilira' del tutto al Centro-Nord. Avremo condizioni buone al Sud e Isole, ancora variabile e instabile lunedi' al Nord per l'arrivo di un'altra perturbazione con rischio di rovesci o temporali su Alpi e parte del Nordovest, nella notte sul
Triveneto e alta Toscana. Tra martedi' e mercoledi' verra' coinvolto anche il resto del Centro. Tra giovedi' e venerdi' tendenza ad un miglioramento, tempo piu' stabile al Centro-Sud”.
“A Milano – spiega la nota di Meteo.it-Epson – il rovescio piu' intenso e' stato quello che si e' verificato all'alba, tra le 5 e le 6:30 con un accumulo medio di 55 mm di pioggia. Nelle
prossime ore tempo ancora instabile, ma i temporali dovrebbero essere di minore intensita'. In serata tendenza a un generale miglioramento”.
“E' una stagione in controtendenza con bruschi peggioramenti e continue altalene termiche; questo poi accade durante il Solleone che, statisticamente, e' considerato il periodo più stabile e caldo dell'estate”, fa notare il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Facebook