ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ghiacciai a rischio anche in Italia, -40% in 30 anni

Roma – Molto spesso si pensa allo scioglimento dei ghiacciai solo in riferimento alla zona artica o antartica, ma in realtà anche l'Italia non è affatto esente dai danni del surriscaldamento globale. 
Stando all'allarme lanciato dall'Università degli Studi di Milano – in collaborazione con l'associazione EvK2CNR e il Comitato glaciologico italiano – infatti, nell'ultimo trentennio la superficie dei ghiacciai italiani ha subito un calo del 40%, quasi la metà. 
Stando ai dati del catasto infatti nel 1884 la superficie totale dei ghiacciai italiani era di 609 chilometri quadrati, di cui oggi ne sono rimasti solo 368. 
Questo fenomeno ha dato il via a quelli che sono stati soprannominati 'ghiacciai neri': con lo sciogliemento del ghiacci infatti le montagne si 'proteggono' con il distacco di detriti e sassi, uno strato nero. 
“La loro superficie – spiegano gli esperti – è aumentata del 20 per cento dagli anni Sessanta a oggi, formando uno strato che potrà forse regalare qualche anno di vita in più ai nostri ghiacciai. I modelli ci dicono che entro la fine del secolo si potrebbe estinguere il 50-90% dei ghiacciai alpini”.

Facebook