ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Gossip – Belen Rodriguez: ecco i motivi del flop

Gossip – Se il nuovo programma condotto tutti i pomeriggi su Italia 1 da Belen Rodriguez può ormai ben definirsi un oggettivo, colossale flop, la petizione lanciata da una studentessa padovana per farlo chiudere si sta invece rivelando un inaspettato successo.
Nonostante il lancio e la pubblicità, 'Come mi vorrei', la trasmissione che vede la showgirl argentina nei panni di 'angelo salvifico' che aiuta ragazze che non si piacciono abbastanza a trasformarsi da sciatte, bruttine e malvestite a donne affascinanti e sicure di sè stesse, non è infatti riuscito a 'raggranellare' più del 3% di share giornaliero: un risultato decisamente modesto e sotto le aspettative.
Non solo. Oltre a questo in molti avrebbero giudicato il programma sessista e maschilista, offensivo verso le donne ed estremamente svilente, visto che le ragazze in questione verrebbero omologate per essere trasformate in bamboline tutte uguali, con la spiegazione tout-cort che 'solo se sei così puoi piacere agli uomini'. Con l'aiuto di Belen un po' coach e un po' psicologa, le sventurate giovani vengono dapprima criticate, e poi il loro look viene stravolto dai vestiti, ai capelli e al trucco.
Nonostante però il format sia molto simile ad altri attualmente in onda su altre reti, a questo show mancano però due ingredienti fondamentali: la leggerezza e l'ironia che invece contraddistinguono ad esempio “Ma come ti vesti?” su Real Time o “Plain Jane” su Mtv. Senza contare che qui non si terrebbe affatto conto nè dei gusti nè della personalità della ragazza. E, forse, qualcuno fa notare come, oggettivamente, Belen non riuscirebbe a suscitare istintivamente troppa simpatia ed immedesimazione nel pubblico femminile a cui il programma è rivolto.
Al punto che Camilla De Luca, studentessa 20enne di Padova, ha lanciato una petizione online per far chiudere il programma di Italia 1, e in una manciata di giorni ha già raccolto 32.000 firme.
“Quando ho visto questo programma – ha spiegato Camilla in un'intervista rilasciata al fattoquotidiano.it – mi sono indignata. Ho pensato che fosse eticamente sbagliato che alle ragazze arrivasse il messaggio che se vogliono piacere devono cambiare loro stesse, si devono omologare, trasformandosi in bamboline. Avrebbero dovuto chiamarlo ‘Come mi vorreste voi’ piuttosto. Non dovrebbero essere mandati in onda show del genere”.

Facebook