ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fondi Pdl – Maurizio Gasparri a giudizio per peculato

Roma – Il vicepresidente Fi del Senato, Maurizio Gasparri, è stato rinviato a giudizio per l'accusa di peculato. A disporre il processo è stato il gup del tribunale di Roma, Cinzia Parasporo. La prima udienza del processo è stata fissata per il 1 ottobre prossimo, davanti ai giudici della decima sezione. Alla base dell'accusa contestata a c'è una polizza a lui intestata per il valore di 600mila euro. Quell'assicurazione sarebbe stata stipulata con i fondi del gruppo parlamentare Pdl.
Ill versamento fu fatto il 22 marzo del 2012. Il difensore di Gasparri, l'avvocato Giuseppe Valentino, ha spiegato: “Sono sorpreso della decisione del giudice. Abbiamo prodotto documenti ed una memoria per chiarire quello che continuiamo a ritenere un equivoco”.
La vicenda per cui è stato mandato a processo il senatore Gasparri a parere del suo difensore “nasce da una azzardata dichiarazione della banca”. Nel febbraio del 2013 Gasparri ha comunque restituito la somma al gruppo Pdl, previo riscatto della polizza. Oggi l'ufficio della pubblica accusa è stata rappresentata dai pubblici ministeri Alberto Pioletti e Giorgio Orano, oltre che dal procuratore aggiunto Nello Rossi.

Facebook