ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Il ciccolato promosso dai dentisti: “è un anti-carie”

Roma – Cioccolato alleato dei denti. A spezzare una lancia in favore del temuto dolce sono gli stessi odontoiatri al Ventunesimo Congresso nazionale del Collegio nazionale dei docenti universitari di odontoiatria.

Secondo i dentisti, ci sono infatti degli alimenti che non danneggiano i denti, ma addirittura avrebbero effetti benefici. Parliamo di cioccolato, mirtilli, yogurt, caffè, vino, formaggio, cicoria, funghi e verdure crude.

Proprio il cacao contiene sostanze antibatteriche. “Il cacao amaro – spiega spiega Antonella Polimeni, Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Odontoiatria e Ordinario di Odontoiatria Pediatrica alla Sapienza di Roma – contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto”.

“Consumando cioccolato fondente all'80% – spiega ancora l'esperta – si può ridurre il rischio di carie, soprattutto se si ha l'accortezza di non mangiarlo assieme a dessert troppo ricchi di zuccheri e carboidrati come la colomba pasquale, che ne vanificherebbero gli effetti positivi”.

Facebook