ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Navigare sul web inquina: un sito ci dice quanta CO2 emettiamo

Roma – Anche le attività più innocue del mondo come navigare su internet, inviare una mail o guardare un video inquinano il pianeta. Molti infatti lo ignorano, ma l'Ict produce il 2% delle emissioni globali. In totale, i servizi Ict (internet, video, voce e altri servizi cloud) producono più di 830 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno.

Per calcolare quanto ‘siamo colpevoli’, quanta CO2 emettiamo con il nostro web surfing arriva un sito ad hoc: www.co2web.it, Navigando all'interno del portale sarà infatti possibile calcolare le emissioni legate al proprio uso del web, e volendo, compensarle finanziariamente.

Per rendersi conto di quanto inquina internet, ecco alcuni dati shock: chi utilizza il web per cento ore al mese avrà invece emesso a fine anno 86,4 kg chili di anidride carbonica, pari a quella emessa durante un viaggio andata e ritorno in automobile di media cilindrata tra Milano e Bologna; un utente che invia mensilmente 500 e-mail da 1Mb a fine anno avrà collezionato una emissione di 114 chili di biossido di carbonio, mentre chi vede cento video su Youtube in un mese, a fine anno avrà emesso 43,2 kg di CO2.

Facebook